Mangiare e cucinare con l’olio di oliva

Una dieta a base di olio d’oliva comprende alimenti che potrebbero migliorare la salute e il controllo del peso. L’olio è una parte centrale di questa dieta per diversi motivi: non solo migliora la salute, ma potrebbe persino aumentare l’assunzione di verdura, un’altra chiave per una buona salute, (dal momento che dà alle verdure un sapore molto migliore).

Inoltre, l’uso di olio d’oliva durante i pasti potrebbe aiutare le persone a mangiare di meno, poichè includere grassi in un pasto lo rende più soddisfacente e ritarda l’insorgenza della fame. Tutti i grassi lo fanno, ma l’olio d’oliva è la scelta migliore perché è un grasso molto sano.

Perchè l’olio di oliva fa bene?

Come la maggior parte dei prodotti vegetali non trasformati, l’olio extravergine d’oliva contiene una serie di fitonutrienti che fanno bene alla salute, riducono l’ossidazione delle LDL (che abbassano il rischio di malattie cardiache) e del DNA (che abbassa il rischio di cancro). Altri fitonutrienti contenuti nell’olio d’oliva si sono dimostrati in grado di diminuire i livelli di glucosio nel sangue e di insulina, di diminuire la pressione sanguigna, la coagulazione del sangue e molto altro ancora.

Questo rende l’olio extravergine di oliva molto diverso dagli oli di semi, come quelli di soia, girasole o di mais, che hanno subito un processo di raffinazione che ne distrugge i fitonutrienti.

Attenzione

anche l’olio di oliva raffinato, tipicamente etichettato semplicemente come “olio di oliva” sugli scaffali de negozi, non ha più i suoi fitonutrienti. (Quindi: acquistate solo olio extravergine di oliva!)

Consigliamo l’uso di almeno 3 cucchiai (45 ml) di olio extravergine di oliva al giorno, la maggior parte dei quali si utilizzano per cucinare le verdure. I benefici per la salute che introduce iniziano da circa 2 cucchiai da tavola al giorno, quindi utilizzarne 3 farà in modo di assicurarsi questi benefici per la salute, e probabilmente aumenterà anche l’assunzione di verdure.

Uso dell’olio di oliva per preparare le verdure

L’uso dell’olio di oliva per preparare le verdure migliora notevolmente il loro sapore, in particolare quelle naturalmente amare, come molte verdure a foglia verde, o quelle che contengono zolfo (la famiglia dei broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolo e cavolfiore).

Vi consigliamo 1 cucchiaio di olio d’oliva per ogni porzione di verdure. Inoltre, queste verdure sopracitate contengono una famiglia di fitonutrienti (i glucosinolati), che aiuta a proteggere dal cancro, ma è solubile in acqua, ciò significa che la bollitura o la cottura a vapore di queste verdure non permetterà più di avere i benefici per la salute dal momento che questi fitonutrienti si disperderanno nell’acqua di cottura.

Cuocere queste verdure in olio extra vergine di oliva significa quindi che si otterranno sia i benefici per la salute dell’ olio d’oliva stesso che dei fitonutrienti contenuti nelle verdure. Inoltre l’utilizzo dell’olio di oliva le renderà molto più buone che non bollite o cotte al vapore!

Certo, è un grasso, ma i benefici dell’olio extravergine d’oliva superano chiaramente i suoi svantaggi: l’olio d’oliva migliorerà la vostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*