coltivare biologico

l'azienda - coltivare biologico

L’azienda

L’azienda agraria “La Fonte”, da sempre attenta ai principi del coltivare biologico, è specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva e si trova in località Val di Rigo (GR) a 15 Km dal mare, sulle pendici delle prime colline della Maremma Toscana.

L'azienda è situata ad una altitudine di circa 100 metri s.l.m. ed è costituita da 20 ettari di terreni di cui 12 coltivati ad uliveto con circa 3000 piante.
Ambiente ideale per le colture dell'olivo, asciutto, ventilato, lontano da fonti di inquinamento, circondato da oliveti, vigneti e da boschi ricchi di vegetazione spontanea e selvatica.

Il clima particolarmente mite, l'esposizione prevalentemente a mezzogiorno del terreno, conferisce all'olio particolari caratteristiche organolettiche.

La nostra filosofia

Coltivare biologico è una filosofia di vita, una scelta etica che ad un rapido profitto prepone il rispetto della terra, delle sue risorse e del presente e futuro dell'uomo.
Per la nostra azienda è anche un ritorno alle origini della mezzadria degli anni '60 condotta da nonni e genitori, quando la cultura contadina era radicata alla terra ed ai suo valori di semplicità e trasparenza. Questo bucolico ritorno al passato vuole essere solo il punto di partenza per la ricerca e la sperimentazione affinchè accanto all'aspetto qualitativo emerga sempre più anche quello quantitativo così da soddisfare una popolazione sempre crescente.
l'azienda - coltivare biologico

Coltivare biologico vuol dire rispettare i cicli naturali sfruttando meno intensamente la terra

Per questo tipo di agricoltura è fondamentale non usare pesticidi, prodotti OGM, prodotti chimici di sintesi, ma fertilizzanti organici che rendono il suolo più ricco di humus, dando al terreno una maggiore stabilità e una maggiore capacità di catturare la Co2 atmosferica.